La nostra storia:

Siamo quattro amici che hanno in comune l’amore per la natura e per tutto ciò che è biologico. Uno di noi proviene da una famiglia di coltivatori e possiede un terreno: insieme abbiamo pensato di intraprendere, nel rispetto dell’ambiente e della natura, il nostro lavoro all’aria aperta. Su una superficie di mq. 10.000 interamente localizzata nel Parco protetto Alta Valle Lambro nasce l’allevamento di chiocciole italiane Helix Aspersa Muller a ciclo naturale completo e con il minore impatto ambientale. Qui abbiamo creato un ambiente ideale per il loro sviluppo con alimentazione esclusivamente vegetale. Tutto il nostro ciclo è controllato e tracciato.

 Abbiamo cura delle nostre chiocciole perché sappiamo quanto importante è mangiare sano e sappiamo che una chiocciola sana e allevata in modo naturale ci darà una bava ricca di principi attivi necessari al benessere della nostra pelle, quindi rispettiamo la terra: impieghiamo solo sostanze naturali, escludiamo l’utilizzo di prodotti di sintesi chimica e degli organismi geneticamente modificati. Concimiamo con letame di stalle presenti nel territorio e con stallatico essiccato e non usiamo pesticidi chimici. Inoltre rotiamo le colture per creare più equilibrio nella terra. Il nutrimento delle nostre chiocciole è la vegetazione a base di cavoli, biete e lattuga presenti nell’habitat che abbiamo costruito per loro. Coltiviamo verdure: zucchine, carciofi, cavoli, lattuga e girasoli che servono, in parte, ad aggiunta alimentare per le nostre chiocciole.

GASTRONOMIA & COSMESI

Chiocciole in tutte le salse

Vendiamo il prodotto fresco già spurgato, ma grazie al rapporto commerciale con imprenditore agricolo della zona, strutturato a conduzione familiare, trasformiamo artigianalmente la carne nel suo laboratorio specializzato che ha il BOLLO CE.

Qui lavoriamo solo la polpa più tenera delle chiocciole che non necessita di lunghi tempi di cottura.

Una parte viene surgelata per i clienti che hanno poco tempo da dedicare alla pulizia del prodotto vivo, ma che non vogliono rinunciare alla squisitezza di questa carne con tutte le sue grandi proprietà nutritive.

Una parte viene macellata, cucinata e trasformata in piatti pronti confezionati in vasetti di vetro tramite un procedimento che mantiene inalterate le qualità organolettiche e nutrizionali dei preparati: i sughi pronti.

Tutti i prodotti sono certificati con garanzia dell’origine, tracciabilità del prodotto e garanzie igieniche con metodo HACCP applicato.

Chiocciole alla SPA

Raccogliamo la bava nel totale benessere delle chiocciole e senza stress meccanici. Vengono prima sanificate con una delicata doccia di acqua osmotica ed ozono, poi stimolate con la nebulizzazione di soluzione composta da sostanze naturali che garantisce una sollecitazione fisiologica e non invasiva, tant’è che alla fine del processo, vengono rimesse in allevamento.

La produzione cosmetica viene affidata ad officina di produzione specializzata che ha creato per noi due prodotti dermocosmetici di alta qualità organolettica che soddisfano le esigenze di tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili e delicate: la crema e il siero, ricchi di proprietà idrorestitutive, cicatrizzanti, nutritive e rigeneranti, il cui elemento principale è la bava.

Abbiamo scelto di valorizzare l’efficacia della bava unendola ad altre sostanze vegetali per potenziare l’utilità del trattamento. Non è solo una crema, un idratante, un antirughe, ma un vero e proprio concentrato naturale senza siliconi, peg, parabeni e petrolati. Coerentemente con la filosofia di Val Chioccola, si usa l’essenziale, selezionato e lavorato con sapienza. Nella crema oltre alla bava microfiltrata, uniamo aloe, melagrana e foglie di gelso nero per aumentare le proprietà anti rughe, l’elasticità e il tono e prevenire dall’invecchiamento.

Nel siero che ha un’alta concentrazione di bava, abbiamo aggiunto acido ialuronico, così da intensificare l’efficacia di idratazione e tonicità ed essere utilizzato per il trattamento dei segni del tempo.